Il vivace lavoro che si svolge dietro le quinte del Museo

Venite a vedere le 9 vetrine e relativi pannelli esplicativi su materiali museali selezionati fra collezioni mineralogiche, entomologiche, tassidermiche, paleontologiche, botaniche.

Tra i reperti esposti vi sono: fossili (coralli, granchi tridimensionali, mammiferi preistorici), minerali ( peculiarità mineralogiche, vere e false meteoriti; gemme del Vicentino), animali imbalsamati (volpe e falco), crani e denti di cinghiale e scoiattolo, insetti ( farfalle diurne e notturne, coleotteri), fogli di erbario con rarità del nostro territorio. Una vetrina è dedicata alle Spurghe di S. Urbano, un peculiare labirinto di voragini…a due passi da Sovizzo.

Al fine di fare conoscere il vivace lavoro che si svolge dietro le quinte del Museo, viene proiettato un breve video sui reperti esposti, con interviste ai ricercatori e collaboratori.

Un video ed un pannello illustrano anche il ricco patrimonio archeologico di Sovizzo.

Con l’ottica di coinvolgere il pubblico giovanile e scolastico, sono state ideate attività didattiche specifiche le scuole.

Pensando invece ad un pubblico generico, durante l’apertura della mostra si organizzano delle serate ed eventi culturali inerenti ai temi trattati.

Il nostro territorio ha dato alla Scienza molti interessanti oggetti di studio, fra cui fossili, piante, minerali, animali. Grazie al lavoro dei ricercatori sono oggi conservati nei depositi museali del Museo Zannato e oggi, grazie a questa mostra, li potete ammirare, “a casa vostra”

Torna su Skip to content