Comune di Montecchio Maggiore

Domeniche al Museo per bambini e famiglie

16/05/2010

DOMENICHE AL MUSEO

Maggio-agosto 2010

Per la primavera e l’estate 2010 il Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore propone quattro nuovi appuntamenti per i bambini e le loro famiglie, che potranno divertirsi tra natura e archeologia alla scoperta del nostro territorio.

Le attività proposte, tutte nuove e “speciali”, spaziano dall’archeologia alle scienze naturali coinvolgendo i bambini perché possano imparare attraverso il divertimento. In questo modo, grandi e piccini avranno la possibilità di avvicinarsi alla storia, alla cultura e alla natura del proprio territorio.

Il calendario si compone di 4 appuntamenti domenicali nei mesi tra Maggio e Agosto 2010.

Le attività si svolgeranno nelle sale del Museo, tranne una che sarà invece nel territorio, allo scopo di valorizzare sempre più il Sistema Museale Agno Chiampo, e rafforzare la peculiarità del Museo Zannato: l’essere un museo del territorio e nel territorio.

Domenica 16 maggio è previsto il primo appuntamento, “A caccia di fossili”, presso il Museo. I giovani partecipanti saranno accompagnati ad esplorare le sale della sezione naturalistica del museo alla ricerca dei fossili: una vera e propria caccia al tesoro, con tanto di lente d’ingrandimento per esaminare questo mondo che riserva infinite sorprese!

Domenica 20 giugno, il Museo va nel territorio, con l’attività “Alla scoperta dei Celti... a Montebello”. L’attività si svolgerà a Montebello Vicentino, presso il Centro sociale, in occasione della Sagra di San Giovanni. Il Museo “G. Zannato” conserva infatti importanti reperti archeologici che testimoniano la presenza di nuclei di Celti nel villaggio dei Veneti antichi di Montebello. Attraverso i manufatti proveremo a ricostruire alcuni aspetti della civiltà di questo affascinante popolo, realizzando in particolare i caratteristici ganci di cintura, splendidi oggetti che celano un mondo di animali e uomini del passato.

Domenica 18 luglio, in Museo, terzo appuntamento, giocoso come vuole l’estate, fresco come le sale del Museo: “Gioco dell’oca... Veneto”. Attraverso il gioco, impareremo a conoscere i Veneti Antichi, nostri antenati, abitanti dell’Ovest vicentino nell’età del Ferro. Racconteremo la loro storia, non attraverso i libri, ma “leggendo” i reperti, i materiali archeologici scoperti a Trissino e a Montecchio Maggiore.

Domenica 22 agosto ultimo appuntamento con “Granchi e conchiglie! Quando il mare era a Montecchio”, presso il Museo. Milioni di anni fa (55 - 36 milioni di anni fa) il territorio dell’Ovest vicentino era caratterizzato dall’ambiente che oggi troviamo ai Caraibi. Nel Museo sono esposti numerosi reperti fossili legati a quel periodo, tra cui i granchi. Successivamente, 34 milioni di anni fa, nel margine sud-orientale dei Colli Berici, si forma una barriera corallina. La foresta di palme fossili di Castelgomberto, esposta al Museo, è di poco successiva. Grandi e piccini saranno accompagnati alla scoperta di quel grande mare!

Tutte le attività proposte si svolgeranno in due turni: alle 15.30 e alle 17.00, e dureranno circa un’ora e mezza. Le animazioni sono gratuite, si paga solo l’ingresso del museo per le domeniche del 16 maggio, 18 luglio e 22 agosto. (0.50 euro bambini; 1 euro adulti)

L’iniziativa è promossa dal Comune di Montecchio Maggiore e dal Sistema Museale Agno Chiampo. La realizzazione è affidata alla dott.ssa Cinzia Rossato, con la supervisione scientifica delle dott.sse Viviana Frisone e Annachiara Bruttomesso, conservatrici del Museo.

 

 

 

 

 

 

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free