Comune di Montecchio Maggiore

INCONTRI TRA NATURA E STORIA 2013

da lunedì 15 aprile 2013

15/04/2013

Riprendono anche quest'anno gli "Incontri tra Natura e Storia", che si tengono nei 9 Comuni del Sistema Museale, con un programma che spazia dai Veneti antichi, in occasione della mostra Venetkens (dove sono esposti, tra gli altri, alcuni reperti del Museo Zannato), alla paleontologia, alla mineralogia, alle scienze naturali.

Due le escursioni in pullman: il 12 maggio alla mostra Venetkens e alle aree archeologiche di Montegrotto e il 9 giugno a Concordia e all'Oasi naturalistica di Vallevecchia.

Di seguito il calendario degli incontri, che trovate anche in allegato.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

PROGRAMMA

lunedì 15 aprile ore 20.30

MONTEBELLO

Biblioteca Civica – Piazzale Cenzi, 7

Ceramisti e Bronzisti del Veneto antico

Intorno a Venetkens

Dott. Massimo Vidale

Dipartimento dei Beni Culturali - Università di Padova

La mostra "Venetkens" (a Padova, 6 aprile-17 novembre 2013 – si veda l’escursione del 12 maggio) lascia largo spazio a numerosi reperti che illustrano la notevole destrezza tecnica e la creatività degli artigiani che nel I millennio a.C. vivevano nelle città degli antichi Veneti. Mentre la contemporanea cultura greca ci ha lasciato un ricco repertorio di immagini e testi che ci parlano di questi artigiani e del loro ruolo sociale (in genere basso e marginale) per il nostro territorio dobbiamo basarci quasi esclusivamente sulle scoperte archeologiche. Vasai e bronzisti lavoravano per le case aristocratiche che dominavano le prime città della Media età del Ferro (tra le quali Padova e Vicenza, Oderzo, Concordia, Este), in parte alloggiati negli stessi luoghi e nelle stesse aree di lavorazione, ma erano anche una componente dinamica e importante dell'economia dei centri minori delle
fasce pedemontane e delle prime valli Alpine. La conferenza illustrerà alcuni aspetti del loro lavoro, delle loro tecniche e della loro
identità sociale, a partire da alcune scoperte vecchie e nuove nelle
nostre regioni - tra le quali l'eccezionale rinvenimento, nel
villaggio protostorico di Montebello Vicentino (V-IV secolo a.C.) di
un intero laboratorio ceramico sigillato, con materiali, strumenti e
infrastrutture, da un improvviso e rovinoso crollo.

____________________________________________________________

venerdì 19 aprile ore 20.30

SOVIZZO

Auditorium dell’Istituto Comprensivo, via Alfieri 3

Il Veneto antico crocevia di scambi

Intorno a Venetkens

dott.ssa Maria Cristina Vallicelli

Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto

Attraverso la lettura diacronica dei materiali di importazione restituiti principalmente dalle necropoli ma anche dalle aree di abitato e di santuario, è possibile ricostruire l’ampia rete di scambi che, già a partire dalla fine dell’età del Bronzo, hanno coinvolto l’area veneta. Oggetti provenienti dall’Asia Minore, dall’Egeo e dall’Italia meridionale, dall’Etruria sia tirrenica che padana e dalle regioni d’Oltralpe, danno testimonianza dei rapporti commerciali, diretti o mediati, che inseriscono il territorio veneto nel vasto circuito di traffici che collegava il Mediterraneo orientale all’Europa centrale: una circolazione di merci e prodotti che ha determinato anche l’attivarsi di processi di acculturazione, portatori di nuove consuetudini e di nuovi saperi.

____________________________________________________________

sabato 4 maggio, ore 15.30

BRENDOLA

ritrovo ore 15.15 davanti al Municipio di Brendola

Erbe commestibili delle campagne e delle colline

Escursione

dott. Antonio Cantele

erborista

L'escursione si svolgerà tra prati e boschi del colle di Brendola alla ricerca di piante selvatiche e commestibili.

Sarà perciò possibile prendere conoscenza diretta delle erbe spontanee incontrate durante il tragitto.

Verranno dettagliatamente illustrate le caratteristiche botaniche, il loro impiego in cucina, nell'economia domestica e nella medicina tradizionale.Si parla spesso di tornare alla natura, lenerosamente tutti

In caso di maltempo, l’escursione è sostituita da una conferenza nella Sala Consiliare – Piazza Marconi, ore 15.30.

_____________________________________________________________

Martedì 7 maggio ore 14.00

ZERMEGHEDO

Incontro riservato agli alunni della Scuola Primaria di Zermeghedo

I fossili raccontano la storia della vita

Dott.ssa Maria Gabriella Fornasiero

Museo di Geologia e Paleontologia – Università di Padova

I fossili, resti di organismi sia animali che vegetali, testimoniano la presenza della vita sulla Terra sin dai tempi più remoti e documentano come sia cambiata la biodiversità nel tempo. La fossilizzazione rappresenta un evento eccezionale, in quanto solo pochissimi organismi tra quelli vissuti nel passato si sono fossilizzati e tra questi solo pochi sono stati ritrovati. Dallo studio dei fossili si ricavano importanti informazioni sull’evoluzione, sulla geografia, sul clima e sugli ambienti delle ere geologiche passate.

______________________________________________________________

Giovedì 9 maggio ore 20.30

MONTECCHIO MAGGIORE

Sala Civica, Corte delle Filande

IL CAVALLO NELLA VITA, NEL SACRO E NELLE IMMAGINI DEI VENETI ANTICHI

Intorno a Venetkens

Dott.ssa Angela Ruta Serafini

Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto

Le fonti letterarie e quelle archeologiche concordano nel sottolineare l’importanza del cavallo presso i Veneti antichi. Alla centralità economica dell’allevamento equino corrisponde una centralità ideologica i cui riflessi ricadono nel rituale funerario, nel culto religioso, nelle iconografie.

_________________________________________________________________

domenica 12 maggio ore 8.30

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "VENETKENS" (PALAZZO DELLA RAGIONE – PADOVA) E ALLE AREE ARCHEOLOGICHE DI MONTEGROTTO

La mostra presenta la cultura dei Veneti antichi con attenzione non solo al rigore scientifico, ma anche all’aspetto emozionale, grazie ad effetti  sonori, postazioni multimediali  e ricostruzioni che accompagnano il visitatore alla scoperta dei diversi aspetti della vita di questi nostri “antenati”. La visita guidata sarà accompagnata dall’attività “Vietato Non Toccare”, esperienza unica che prevede manipolazioni di frammenti originali e di copie dei reperti esposti. Nel pomeriggio visiteremo i suggestivi resti della Montegrotto romana, le cui acque termali sono state utilizzate fin dall’antichità per le loro virtù terapeutiche.

Viaggio in pullman.

Iscrizioni entro il 30 aprile.

_________________________________________________________________

Mercoledì 15 maggio ore 20.30

TRISSINO

Biblioteca Civica – Via Manzoni, 10

A CACCIA DIS ERPENTI DI PIETRA

dott. Filippo Bertozzo

naturalista

Intorno agli anni settanta del ‘900, team scientifici francesi ed italiani esplorarono il Ténéré ("il deserto nel deserto" sahariano) a caccia di tesori fossili. Tra le scoperte più rilevanti vi è quella di un grande dinosauro ornitischio, denominato successivamente Ouranosaurus nigeriensis, rinvenuto nella regione di Gadoufaoua. Uno scheletro originale e parzialmente completo è esposto nel Museo di Storia Naturale di Venezia da più di trent'anni. La conferenza presenta le osservazioni e i risultati preliminari dello studio in corso su questo raro esemplare, di cui è stata realizzata una scansione virtuale. Tramite le moderne tecnologie computerizzate, sarà possibile chiarire alcuni aspetti dell'enigmatica biologia dell'animale, estinto da quasi 100 milioni d'anni.

_______________________________________________________________

Sabato 18 maggio ore 15.00

CASTEGOMBERTO

Biblioteca Civica , via Barbaran

DA GRANDE FARO’ … IL PALEONTOLOGO

Incontro-laboratorio per bambini e famiglie

prof. Paolo Mietto

Dipartimento di Geoscienze - Università di Padova

Incontro-laboratorio con un paleontologo che studia le impronte dei dinosauri. Racconti, immagini, calchi di orme ci porteranno nel mondo dei fossili fino a farci incontrare i dinosauri, animali simbolo del passato. Vedremo come il paleontologo trova le orme, come le studia e infine quali informazioni scientifiche riesce a ottenere dalle sue indagini.

_______________________________________________________________

Domenica 9 giugno ore 8.00

VISITA GUIDATA A CONCORDIA SAGITTARIA, AL MUSEO NAZIONALE CONCORDIESE DI PORTOGRUARO E ALL'OASI NATURALISITCA DI VALLE VECCHIA PRESSO CAORLE

L’antica colonia romana di Concordia conserva importanti testimonianze monumentali e una grande varietà di preziosi reperti (statue, ritratti, iscrizioni, vetri, gemme, ornamenti in ambra…), esposti a Concordia e nel Museo Nazionale di Portogruaro, attraverso i quali è possibile rivivere la vita quotidiana al tempo degli antichi Romani.

Nel pomeriggio ci sposteremo nell’area naturalistica di Vallevecchia presso Caorle, riconosciuta come Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria per la ricchezza e la varietà degli habitat, della flora e della fauna. Valle Vecchi ha la particolarità di essere un’ isola litoranea risultato di bonifiche degli anni ’60. Tra l'arenile e la pineta è presente uno dei più importanti sistemi dunali litoranei del Veneto.

NB l’Oasi può essere fangosa. E’ necessario portare delle scarpe di ricambio e un sacchetto dove riporle.

Viaggio in pullman

Iscrizioni entro il 27 maggio.

________________________________________________________________

Lunedì 10 giugno ore 16.00

MONTORSO

Villa Da Porto

CHIMICA e CUCINA

Incontro-laboratorio per bambini e famiglie

Prof. Saverio Santi

Dipartimento di Scienze Chimiche

Università degli Studi di Padova

Perché alcuni alimenti devono essere cotti? Perché cuciniamo certi cibi assieme ad altri? Per rispondere a queste e altre domande dobbiamo conoscere le trasformazioni del cibo. La chimica studia la materia e le sue trasformazioni, la cucina è l'arte di trasformare gli alimenti. Variazioni di colori e profumi sono le formule magiche che usiamo ogni giorno in cucina e la chimica ci aiuta a svelarne il segreto. In questa giornata toccherete con mano la chimica in cucina.

_________________________________________________________________

lunedì 10 giugno ore 21.00

ARZIGNANO

Piazza Marconi

ANDAR PER METEORITI IN ANTARTIDE

dott.ssa Anna Maria Fioretti

CNR, presso Istituto di Geoscienze e Georisorse - Padova.

Le meteoriti sono rocce extraterrestri che provengono da pianeti e corpi rocciosi del nostro sistema solare. Trovare una meteorite è in generale un evento assai raro, tuttavia esistono luoghi speciali sulla Terra dove le meteoriti si accumulano. Le zone di “ghiaccio blu” della calotta antartica sono uno di questi luoghi.  I ghiacci antartici non solo custodiscono 800 mila anni di storia climatica del nostro pianeta, ma anche le numerose meteoriti cadute sul continente in questo intervallo di tempo.

Come trovarle? Come si lavora  in un campo remoto, a 2700 metri di quota, in tende a -20 °C  nel silenzio assoluto delle distese glaciali? La testimonianza diretta di un’esperienza scientifica ed umana indimenticabile.

In caso di maltempo all'interno di Biblioteca Civica G. Bedeschi

Documento allegato

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free