Comune di Montecchio Maggiore

14-15 ottobre 2016 - corso di didattica IBSE

14/10/2016

INSEGNARE STIMOLANDO L’INVESTIGAZIONE: C’È IL CORSO DEL MUSE

Incentivare l’apprendimento degli studenti incoraggiando l’indagine scientifica. Museo Zannato di Montecchio Maggiore , MuSe di Trento e Biosphaera lanciano il nuovo corso per docenti sul metodo IBSE nella didattica.

 
Due giorni di corso con lo scopo di diffondere questo metodo mettendo a disposizione dei docenti l’esperienza maturata dagli esperti del MuSe.

 
IBSE (Inquiry Based Science Education) è l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.

 
Numerosi studi hanno dimostrato come il metodo sia efficace nella scuola primaria e secondaria, poiché aumenta l’interesse e il rendimento degli alunni e stimola la motivazione degli insegnanti. Nello specifico, gli obiettivi del corso sono presentare i punti chiave dell’approccio Inquiry Based Science Education e fornire i primi strumenti necessari per iniziare a progettare un’attività IBSE.

 

Quattro partner d’eccellenza per una proposta formativa denominata L’approccio IBSE nella didattica: Biosphaera, il MuSe di Trento, Musei Altovicentino e il Museo di Archeologia e Scienze Naturali G. Zannato di Montecchio Maggiore.

Il corso prevede 10 ore totali, divise in due giornate il 14 e 15 Ottobre 2016, presso la Sala Civica di Corte delle Filande e il Museo G. Zannato, in Piazza Marconi 17, vicino al Duomo, a Montecchio Maggiore (VI).

 
Il corso è aperto a docenti di ogni ordine e grado. Alcuni posti saranno riservati ad educatori museali e operatori didattici (non docenti).


Moduli per l’iscrizione disponibili online all’indirizzo www.cooperativabiosphaera.it/corso-ibse-2016.

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria di Biosphaera s.c.s.: 0445.1716489

info@cooperativabiosphaera.it - w ww.cooperativabiosphaera.it.

Documento allegato

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free