Comune di Montecchio Maggiore

Mercurio: la statuetta ritrovata

09/12/2017

INAUGURAZIONE DELL'ESPOSIZIONE "MERCURIO: LA STATUETTA RITROVATA"

Sala Civica Corte delle Filande, sabato 9 dicembre 2017, ore 16.30

Introdurrà il prof. Luciano Zampese, docente di linguistica all’Università di Ginevra e di latino e greco al Liceo classico di Thiene.

Seguirà la visita guidata presso il Museo di Archeologia e Scienze naturali “G. Zannato”.

Una statuetta di Mercurio ricomparsa dopo più di trent’anni e consegnata al Museo Zannato è la protagonista dell’esposizione che si inaugura sabato 9 dicembre alle 16.30  a Montecchio Maggiore, sala civica Corte delle Filande.

Ospite d’eccezione del pomeriggio sarà il prof. Luciano Zampese, docente di linguistica all’Università di Ginevra e di latino e greco al Liceo classico di Thiene, che introdurrà la mostra. Seguirà la visita guidata presso il Museo di Archeologia e Scienze naturali “G. Zannato”.

La statuetta di Mercurio, probabilmente destinata al culto domestico viste le ridotte dimensioni,  proviene dal territorio di Trissino ed è stata oggetto di uno studio specialistico da parte della dott. Margherita Bolla, direttrice del Museo Archeologico al Teatro romano di Verona (pubblicato nella rivista del Museo Zannato "Studi e Ricerche" del 2016), e di  analisi scientifiche presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova da parte della dott.Ivana Angelini.

Dopo essere stata restaurata da Sara Emanuele presso il laboratorio di restauro della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, viene finalmente esposta al pubblico in una saletta del Museo Zannato.

L’inaugurazione di sabato sarà anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, tra i quali la famiglia Perlotto, che ha consegnato al Museo la statuetta dopo averla individuata tra i ricordi lasciati dal padre Tito Perlotto, il dott. Claudio Beschin, presidente dell’Associazione Amici del Museo Zannato e il dott. Paolo Visonà dell’Università del Kentucky che hanno a vario titolo contribuito all’individuazione di questa importante testimonianza del nostro passato.  

Seguirà la visita all’esposizione presso il Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”.

Documento allegato

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free