Comune di Montecchio Maggiore

La realtà aumentata entra al Museo "Zannato" - 7 giugno 2018

07/06/2018

ITALIAN TEACHER PRIZE

LA REALTA' AUMENTATA ENTRA AL MUSEO ZANNATO con il progetto dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Arzignano

Presentazione delle app in realtà aumentata giovedì 7 giugno, Sala Civica Corte delle Filande, ore 20.30

Nel Marzo 2017 il prof. Antonio Silvagni dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Arzignano (Vicenza) riceveva presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica il premio Italian Teacher Prize assegnato a 5 insegnanti che sono riusciti ad imprimere un cambiamento significativo all’interno della comunità di riferimento. 

Il prestigioso premio ha riconosciuto la validità  di un progetto ideato dallo stesso professore per attivare sinergie tra Scuola ed Enti culturali del territorio rendendo protagonisti gli studenti con l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Il progetto ha coinvolto circa 60 studenti dell’istituto “Leonardo da Vinci” e del territorio delle vallate dell’Agno e del Chiampo per la realizzazione di app in realtà aumentata in collaborazione con il Sistema Museale Agno-Chiampo su reperti paleontologici ed archeologici significativi per il territorio conservati nel Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore.

Durante attività pomeridiane per un intero anno scolastico un team di oltre 50 persone tra insegnanti e studenti, in collaborazione per la parte tecnica con l’associazione culturale “Connessioni Didattiche”, ha preparato schede scientifiche per ciascuno dei reperti selezionati dalle conservatrici del Museo con link a risorse esterne, riproduzioni in 3 D dei reperti ed una ipotetica ricostruzione virtuale, effettuando più di 60 video interviste ai maggiori esperti italiani per ciascun oggetto. Tutto il materiale è stata aggregato in una app di realtà aumentata con due distinti percorsi per adulti e bambini che permetterà ai visitatori del Museo di effettuare una nuova esperienza di visita culturale che colloca il Museo “Zannato” tra le realtà più all’avanguardia del panorama museale italiano in una logica di autentica integrazione con il territorio.

L’I.I.S. “Leonardo da Vinci “ e il Museo Civico “G.Zannato” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e con la dott.ssa Cinzia Rossignoli della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, sono dunque lieti di invitarvi il giorno 7 Giugno 2018 alle ore 20.30 presso la sala civica “Corte delle Filande” di Montecchio Maggiore per la presentazione ufficiale delle app in realtà aumentata alla cittadinanza, agli Insegnanti e Studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, a chiunque in questi anni abbia conosciuto le attività del Museo o a chi voglia accostarsi a nuove esperienze di fruizione di beni culturali.

Documento allegato

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free