Comune di Montecchio Maggiore

Museo Zannato e Sistema Museale Agno Chiampo al Congresso Musei Scientifici e Festival della Scienza

26/10/2018

MUSEO ZANNATO E SISTEMA MUSEALE AGNO-CHIAMPO AL CONGRESSO DEI MUSEI SCIENTIFICI E AL FESTIVAL DELLA SCIENZA

Il Museo Zannato è stato nominato parte del Comitato Scientifico del Congresso annuale dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, che si terrà a Vicenza dal 24 al 26 ottobre 2018. Il tema del Congresso sarà “Musei e patrimonio”, in occasione dello Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Il Museo Zannato curerà la sessione “patrimonio, governance territoriale ed economia” proprio per la sua esperienza di cooperazione con altri Enti Locali per la gestione congiunta del patrimonio culturale locale (il Sistema Museale Agno-Chiampo) e per le buone pratiche di ricerca, recupero, conservazione e valorizzazione di reperti dal territorio. Il Sistema Museale è infatti un modello unico in Italia in cui nove Comuni (Arzignano, Zermeghedo, Sovizzo, Brendola, Montorso, Montebello, Montecchio Maggiore, Trissino, Castelgomberto) gestiscono insieme un unico Museo (civico, a Montecchio Maggiore) condividendo le spese e le responsabilità gestionali e usufruendo delle iniziative culturali e delle attività didattiche.

Il Museo inoltre, presenterà il bilancio della mostra itinerante naturalistica “Il Museo a casa tua” che è realizzata fra novembre 2017 e giugno 2018 e che ha fatto tappa nei comuni di Trissino, Castelgomberto Sovizzo e Montecchio. Con più di 2000 visitatori, tra visite guidate e laboratori didattici, la mostra ha valorizzato le collezioni in deposito e condiviso l’attività di ricerca svolta in Museo con l’intera cittadinanza.

Nel 1868  fa il nostro concittadino Giovanni Meneguzzo, guida geologica di cui il Museo Zannato conserva preziose collezioni e documenti, presentava a Vicenza i suoi lavori scientifici alla Società Italiana di Scienze Naturali. Il Museo Zannato, Montecchio e tutto il Sistema Museale Agno-Chiampo continua ad essere, 150 anni dopo, un riferimento ed un esempio per la comunità scientifica italiana!

XXVIII CONGRESSO ANMS - I MUSEI SCIENTIFICI NELL’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO Vicenza
Museo Naturalistico Archeologico
Contrà Santa Corona, 4
24-25-26 Ottobre 2018

Per Info: http://www.anms.it/notizie/dettaglio_notizia/58

 

28 OTTOBRE

La Scienza si apre sempre di più a tutta la cittadinanza: Con questo spirito il Museo Zannato parteciperà al Festival della Scienza dell’Alto Vicentino che quest’anno di svolgerà a Schio, dal 20 al 28 Ottobre 2018. Sabato 27 l’Associazione Amici del Museo presenterà il video sui magnifici granchi fossili “Deep Time crabs” mentre lo staff del Museo parteciperà alla Festival dei Musei Altovicentino. Domenica 28 ottobre dalle 14.30 al Lanificio Conte di Schio i Musei del vicentino si presentano al pubblico con banchetti, laboratori, attività. Un pomeriggio dedicato a tutta la famiglia, agli appassionati, ai curiosi, per conoscere la rete di luoghi, itinerari e proposte del panorama culturale territoriale. Musei in trasferta con esposizioni, giochi e laboratori. Per info: www.fesav.it

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free