Comune di Montecchio Maggiore

passi intrecci trame 5-6 novembre 2011

05/11/2011

“Passi, intrecci e trame. Storie, racconti e immagini della filatura e della tessitura” al Museo “G. Zannato” 5-6 novembre 2011

Il Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore partecipa alla manifestazione “Passi, intrecci e trame. Storie, racconti e immagini della filatura e della tessitura” promossa dai servizi educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e a cui partecipano quattro Musei della provincia di Vicenza (Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Museo Civico “G. Zannato”, Museo Archeologico dell’Alto Vicentino di Santorso, Gallerie di Palazzo Leoni Montanari).

Nel documento allegato il programma completo di tutti i Musei

Al Museo "G. Zannato" i preziosi e rari frammenti di tessuti dalla necropoli longobarda dell’Ospedale di Montecchio Maggiore, conservati all’interno del museo, sono il punto di partenza per una riflessione sia teorica sia pratica sulla tessitura nel mondo antico, le tecniche utilizzate e le diverse armature.

Nelle sale museali, un “filo rosso” tra le vetrine collegherà una selezione di reperti, di varie epoche, significativi ad illustrare le attività della filatura e della tessitura.

Nell’atrio del Museo saranno inoltre esposti, per l’occasione, alcuni pesi da telaio di età romana normalmente conservati nei magazzini.

 

Sabato 5 novembre

Ore 15,30-18,30

Presentazione a cura di Annachiara Bruttomesso (Conservatore archeologo del Museo “G. Zannato”) nelle sale del museo, seguendo il “filo rosso” della filatura e della tessitura.

Riflessioni sui tessuti nel mondo antico a cura di Margarita Gleba (Institute of Archaeology-University College of London).

Dimostrazione di tessitura con diverse armature (a cura di Franco Mastrovita).

In collaborazione con l’associazione “Amici del Museo Zannato”.

 

Domenica 6 novembre

Ore 15,30-18,00

Laboratorio di filatura e tessitura per bambini e adulti.

 

L’ingresso è gratuito.


 

Documento allegato

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free