Comune di Montecchio Maggiore

MUSEO EGIZIO: IL MUSEO DI TORINO PRESENTATO DAL DIRETTORE DOTT. CHRISTIAN GRECO

sabato 8 ottobre, ore 16.00

08/10/2016

   1824-2015: MUSEO EGIZIO

Il Museo di Torino presentato dal Direttore dott. Christian Greco

Un ospite d’eccezione a Montecchio Maggiore, sabato 8 ottobre, Sala Civica Corte delle Filande, alle 16.00: il dott. Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino. Un incontro da non perdere, organizzato dal Museo “G. Zannato” e dall’Associazione Amici del Museo nell’ambito degli “Incontri tra Natura e Storia” e con la collaborazione con Lions Club di Montecchio Maggiore.

Il dott. Greco, vicentino di nascita, egittologo di fama internazionale, da poco più di due anni direttore del Museo Egizio, di cui ha curato in tempo record lo spettacolare riallestimento, presenterà il suo Museo com’era ieri e com’è oggi, nonché il complesso e affascinante lavoro di direttore museale.

Citando le parole del dott. Greco, “Il significato e gli obiettivi culturali di una collezione e la sua organizzazione cambiano nel tempo. Un museo deve necessariamente porsi la domanda di come la sua collezione può incontrare le aspettative scientifiche della ricerca e le mutate esigenze del visitatore. Agli inizi del diciannovesimo secolo, il Museo Egizio di Torino era uno dei principali centri dell’egittologia in Europa, promotore di progetti e attrattiva per gli studiosi; oggi, deve riguadagnare questa funzione. Il nuovo museo egizio ha interesse nell’evidenziare le connessioni tra i suoi reperti, attraverso la storia della loro scoperta, la ricontestualizzazione archeologica e la riunificazione dei corredi, le indagini prosopografiche dei tanti personaggi documentati dalle fonti scritte. È indispensabile dunque individuare i legami storici e sviluppare la rete di collaborazione con altre istituzioni culturali e scientifiche e collezioni italiane e straniere. La priorità è ricreare i contesti archeologici e storici degli oggetti. La parola chiave “connessioni” esplicita la continuità tra la storia del museo e il suo presente.”

Vi attendiamo a Montecchio Maggiore, sabato 8 ottobre, Sala Civica Corte delle Filande, alle 16.00. Ingresso libero.

Documento allegato

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free