Comune di Montecchio Maggiore

INCONTRI TRA NATURA E STORIA 2017

05/05/2017

Riprendono gli "Incontri tra Natura e Storia", organizzati dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” – Sistema Museale Agno-Chiampo.

Gli incontri, a ingresso libero, si tengono nei Comuni del Sistema Museale (Brendola, Castelgomberto, Montebello, Montecchio Maggiore, Montorso, Sovizzo, Trissino e Zermeghedo), con relatori di grande competenza e un programma denso e interessante che spazia dalla paleontologia, alle scienze naturali, all’archeologia.

Di seguito il calendario e la descrizione degli incontri (in pdf nel documento allegato):

 

INCONTRI NATURA E STORIA 2017

 

Venerdì 12 maggio ore 20.30

SOVIZZO

Auditorium della dell’Istituto Comprensivo, Via Alfieri, 3    

ROCCE E FAGLIE DELLE PREALPI VICENTINE

Dott. Enrico Marzotto (dottore in geologia)

"Recentemente la parola “faglie” è diventata di uso comune soprattutto legata ai tristi eventi sismici che stanno colpendo il centro Italia. Tuttavia le faglie, e le conseguenti deformazioni, sono un elemento fondamentale della natura: la concentrazione degli sforzi in un volume ridotto di roccia permette la formazione degli splendidi sfondi montuosi della nostra provincia.

Senza faglie non sarebbe stato possibile l’accumulo dei sedimenti marini che compongono le rocce delle Prealpi Venete. Senza faglie queste rocce sarebbero ancora sui fondali dei mari giurassici, invece che svettare sulla pianura con le loro creste. Queste importanti strutture ci raccontano una storia iniziata con l’apertura di un oceano e proseguita con lo scontro di due continenti. Le faglie sono più comuni di quello che si pensa e continuano tuttora a plasmare il paesaggio che ci circonda.

------

Venerdì  19 maggio ore 20.30

MONTEBELLO

Castello dei Maltraverso

ANIMALI DELLA NOTTE (serata/escursione)

Biosphaera s.c.s.

Una serata speciale per conoscere da vicino la vita straordinaria del cielo notturno: gufi, allocchi, civette, pipistrelli… Una guida naturalistica ci accompagnerà in una escursione notturna dove poter richiamare e ascoltare i versi dei rapaci notturni (allocchi e civette) e poter sentire i segnali dei pipistrelli tramite strumentazione scientifica.

Ritrovo ore 20.30, termine serata ore 22.30. Consigliato l’uso di una torcia non fornita dall’organizzazione. E’ gradita la prenotazione presso la Biblioteca civica, tel. 0444 649378, e-mail: biblioteca@comune.montebello.vi.it

------

Sabato 20 maggio ore 20.30

MONTECCHIO MAGGIORE

Presso il Museo “G. Zannnato”

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

SCOPRI IL MUSEO… CON LE CURATRICI!

Apertura gratuita dalle 20.30 alle 24.00. Visita guidata con le curatrici  dott.sse Annachiara Bruttomesso e Viviana Frisone (Museo/Sistema Museale)

Assaggio di prodotti locali in collaborazione con Pro Loco Alte-Montecchio

------

Sabato 27 maggio ore 20.30

MONTORSO

Villa Da Porto Barbaran

L’ASTRONOMIA E L’OSSERVAZIONE DEL CIELO NOTTURNO

Dott. Alberto Vicariotto (Circolo Astrofili “cacciatori di Stelle”)

Il Circolo Astrofili “CACCIATORI DI STELLE ci guiderà alla scoperta dell’Astronomia in modo semplice e coinvolgente. Durante la prima parte della serata, all’interno di Villa da Porto, ci sarà un’ introduzione all’orientamento e alla lettura del cielo notturno. Seguirà all’esterno, l’utilizzo di alcuni telescopi per prove pratiche con la possibilità di ammirare il panorama del nostro cielo notturno: luna, pianeti, stelle, galassie, nebulose e ammassi stellari.

-----

Domenica 17 settembre

NEL MONDO DELLE PALAFITTE

ESCURSIONE A LEDRO E A FIAVE’

In mattinata visiteremo il Museo delle Palafitte di Ledro, sezione tematica del MUSE, che espone oggetti di vita quotidiana di 4000 anni fa rinvenuti nel lago e, all’esterno del Museo, le tre capanne  ricostruite che permettono di rivivere gli aspetti quotidiani della vita nelle palafitte, gli insediamenti in elevato sull’acqua dell’età del Bronzo.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Fiavè, per visitare il Biotopo (Sito di Importanza Comunitaria per la presenza di una delle più vaste torbiere del Trentino e come luogo di nidificazione, sosta o svernamento di varie specie di uccelli), i resti dei pali portanti delle palafitte tuttora visibili e il recentissimo Museo che illustra in modo estremamente efficace gli aspetti naturalistici ed archeologici del sito. 

Viaggio in pullman. Partenza dal Museo alle 8.00. Pranzo al sacco o in locale convenzionato (da prenotare al momento dell’iscrizione). Rientro previsto ore 20.30. Per informazioni contattare il Museo (0444-492565; museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it). Iscrizioni presso la Pro Loco Alte- Montecchio Maggiore, Viale Pietro Ceccato 88 (dal lunedì al venerdì, ore 16.30-18.30).

In collaborazione con ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO ZANNATO e con PRO LOCO ALTE-MONTECCHIO

-----

Sabato 7 ottobre 2017, dalle 10.30 alle 18.00

MONTECCHIO MAGGIORE

Giardino del Museo Zannato (in caso di maltempo, palestra della Scuola primaria Manzoni)

IL RITORNO DEI LONGOBARDI - RIVIVERE LA STORIA AL MUSEO

A partire dai reperti originali del Museo Zannato, la rievocazione  a cura dell’Associazione Helvargar ci porterà a rivivere storia, cultura e tradizioni del popolo longobardo.
La manifestazione coniuga correttezza scientifica e le straordinarie emozioni che può dare l'immersione in uno spaccato di mondo antico ricostruito nei dettagli: un accampamento storico-divulgativo in cui conoscere da vicino la vita quotidiana dei Longobardi, dall’uso delle armi all’artigianato, alla cultura materiale.

------

domenica 8 ottobre, ore 16.00

BRENDOLA

Sala Consiliare, Piazza Marconi 1

BURATTINI & ARCHEOLOGIA

"IL PETTINA E IL MISTERO DELLA PECORA INFELTRITA"

Spettacolo di burattini ambientato nell’età del Bronzo di e con Franco Mastrovita

Al tempo in cui 'Bella' filava, viveva un pastore chiamato 'Il Pettina' che amava così tanto le sue pecore che giornalmente pettinava loro il vello... Ma ce n'era una che era proprio la sua disperazione: Testanera... Questa è una sua avventura!

E’ necessaria la prenotazione presso la Biblioteca di Brendola: tel. 0444 601715, e-mail: biblioteca@comune.brendola.vi.it

-----

Venerdì 13 ottobre ore 20.30

CASTELGOMBERTO

Palazzo Barbaran, sala Foscola - Via Barbaran

INTERROGAR LE SCHEGGE

STORIE DI UOMINI, BAMBINI, PENSIERI E VIAGGI TRATTE DALLO STUDIO DELLA PIETRA SCHEGGIATA

Dott. Fiorenzo Fuolega (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso) e dott. Nicola Dal Santo (archeologo)

Davanti a una vetrina che espone reperti in pietra scheggiata, può capitare di rimanere disorientati nell’osservare quelli che, a prima vista, sembrano semplici “sassi”. Lo scopo di questa conferenza, nella sua parte introduttiva, è mostrare come le industrie litiche possono raccontarci moltissimo sugli artefici di quei manufatti: come funzionavano le loro menti, le loro storie, le loro attività, i loro viaggi, la loro dieta... in qualche caso persino se erano adulti o bambini! La seconda parte della conferenza si concentrerà su quest’ultimo aspetto, ovvero su alcuni particolari reperti, provenienti da contesti neolitici dell’Italia padana, che potrebbero essere opera di piccoli scheggiatori in erba.

------

Venerdì 27 ottobre, ore 20.30

MONTECCHIO MAGGIORE

Sala Civica Corte delle Filande

SCIENZA E ARCHEOLOGIA: COSA POSSONO DIRCI OGGI LE INDAGINI SCIENTIFICHE APPLICATE AI REPERTI IN METALLO?

Dott.ssa Ivana Angelini (Dip. Dei Beni culturali – Università degli Studi di Padova)

Fin di suoi primi usi il metallo è stato un materiale di grande pregio: sapere come estrarlo dai minerali, come lavorarlo e come produrre oggetti era conoscenza di pochi, tramandata quasi sempre in modo orale ed empirico, ed i pochi scritti sull’argomento sono spesso criptici e non del tutto capiti. L’uso dei moderni metodi di indagine scientifica, gli stessi spesso applicati nelle indagini forensi, posso dare nuove ed importanti informazioni. È possibile dalle analisi risalire alla provenienza del metallo, alle modalità dei processi di estrazione, alla produzione e lavorazione degli oggetti finiti. Verranno illustrate alcune di queste metodologie di indagine con casi di studio su oggetti di varie epoche.

--------

Domenica 17 settembre

NEL MONDO DELLE PALAFITTE

ESCURSIONE A LEDRO E A FIAVE’

In mattinata visiteremo il Museo delle Palafitte di Ledro, sezione tematica del MUSE, che espone oggetti di vita quotidiana di 4000 anni fa rinvenuti nel lago e, all’esterno del Museo, le tre capanne  ricostruite che permettono di rivivere gli aspetti quotidiani della vita nelle palafitte, gli insediamenti in elevato sull’acqua dell’età del Bronzo.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Fiavè, per visitare il Biotopo (Sito di Importanza Comunitaria per la presenza di una delle più vaste torbiere del Trentino e come luogo di nidificazione, sosta o svernamento di varie specie di uccelli), i resti dei pali portanti delle palafitte tuttora visibili e il recentissimo Museo che illustra in modo estremamente efficace gli aspetti naturalistici ed archeologici del sito. 

Viaggio in pullman. Partenza dal Museo alle 8.00. Pranzo al sacco o in locale convenzionato (da prenotare al momento dell’iscrizione). Rientro previsto ore 20.30.

Per informazioni contattare il Museo (0444-492565; museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it).

Iscrizioni presso la Pro Loco Alte- Montecchio Maggiore, Viale Pietro Ceccato 88 (dal lunedì al venerdì, ore 16.30-18.30).

In collaborazione con PRO LOCO ALTE-MONTECCHIO

 

 

 

Documento allegato

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free