Comune di Montecchio Maggiore

Area archeologica di Sovizzo - visita guidata - 27 settembre 2020

27/09/2020

Giornate europee del Patrimonio

Visita guidata all’area archeologica di Via degli Alpini a Sovizzo

Posa i piedi sul suolo di più di 5.000 anni fa e osserva da vicino le strutture megalitiche di Sovizzo

27 settembre 2020  dalle ore 15.30

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al n. 340 8168734 entro il 25 settembre - Ritrovo presso l'area archeologica di Via degli Alpini, Sovizzo - Le visite verranno organizzate in gruppi di massimo 10 partecipanti per turno - Obbligo di mascherina

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, domenica 27 settembre 2020 settembre  il Comune di Sovizzo, in collaborazione con il Sistema Museale Agno-Chiampo/Museo Zannato di Montecchio Maggiore e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza,  propone l’apertura straordinaria dell’area archeologica megalitica di Via degli Alpini con visite guidate:  un’occasione da non perdere per “posare i piedi” sul suolo di più di 5.000 anni fa e osservare davvero da vicino le strutture megalitiche di  Sovizzo.  

Durante  la  visita guidata, sarà infatti  possibile accedere all’interno del complesso cultuale e funerario dell’età del Rame di via degli Alpini , che è normalmente visibile solo dall’esterno.

Segnaliamo che il  sito è argomento di laboratori didattici a cura del Sistema Museale Agno-Chiampo (www.museozannato.it/didattica) rivolti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di secondo grado. 

IL COMPLESSO MEGALITICO DELL’ETÀ DEL RAME DI VIA DEGLI ALPINI

La scoperta del  complesso di tipo megalitico dell’età del Rame, sul lato sud di via degli Alpini, risale al  1990 grazie a indagini archeologiche preventive, inizialmente finalizzate all'esplorazione di un sepolcreto di epoca longobarda: Sovizzo infatti era già nota per le numerose tombe longobarde, scavate agli inizi del Novecento nelle proprietà del conte Giovanni Curti e i cui ricchi corredi sono esposti al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza.

Il complesso funerario e cultuale è costituito da tre tumuli (grande, medio, piccolo) in blocchi di pietra e ciottoli, che coprivano rispettivamente le sepolture di un adulto, un giovane e un bambino.

I tumuli sono preceduti verso ovest da un corridoio sacro a doppio percorso, anch'esso in pietre e ciottoli. A est dei tumuli si estende una piattaforma di pietrame con resti mal conservati di altri tumuli.

Si tratta del sepolcreto di un gruppo familiare egemone che affidò alla monumentalità delle sepolture il compito di dare visibilità e rappresentare il ruolo dei defunti, il cui corredo funerario è invece povero o assente.

Considerato nel suo insieme, il complesso di Sovizzo è un caso unico; trovano invece confronto nell’Italia settentrionale i singoli elementi che lo compongono:  i tumuli  con copertura in pietre, la stele e i massi.

Il complesso risale circa al 3.400 a.C.  In particolare, la datazione al 14C di alcuni resti scheletrici  è molto vicina a quella dell’Uomo di Similaun.

Tra via degli Alpini e via Alfieri è stato messo in luce un altro tumulo in terra, oggi non più visibile, anch'esso dell'età del Rame, che ricopriva la sepoltura di un giovane con corredo di due punte di freccia. 

 

Documento allegato

Torna all’elenco delle attività recenti

Address and opening times

MUSEO DI ARCHEOLOGIA E SCIENZE NATURALI “G. Zannato”

Villa Lorenzoni, Piazza Marconi, 17
Montecchio Maggiore (Vicenza)
Tel. 0444/492565 - Fax 0444/496109
museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

OPENING TIMES

sabato 15.00 - 18.30
domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30.

The Museum is usually open on bank holidays (please call to make sure) and by appointment for groups

Admittance: € 3,00
Under 18 and over 60 years old: € 2,00
Up to 10 years old: free