Negli Itinerari di Scoperta, i percorsi culturali sul territorio del Sistema Museale Agno chiampo per riscoprire le grandi scoperte scientifiche che rendono unico questo territorio nasce la più grande caccia al tesoro permanente in Italia, dove puoi trovare un vero tesoro! Cerca gli scrigni nascosti dal Pirata Jack Zannato nei 10 comuni del Sistema Museale Agno-Chiampo sulla mappa. Aprili in Realtà Aumentata e annota la parola misteriosa. Quando ne avrai trovate a sufficienza vai al Museo Zannato di Montecchio Maggiore per ricevere un vero tesoro!

Un’antica leggenda narra la storia del Pirata Jack Zannato che nascose il suo tesoro nei boschi e nelle valli dell’Ovest Vicentino. Parti alla ricerca dei 10 scrigni nascosti e svela il suo mistero!

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE:

1. Leggi qui sotto la leggenda del Tesoro del Pirata Zannato per conoscere tutti i dettagli della vicenda.
  2. Collegati alla mappa del tesoro a questo indirizzo e recati fisicamente nei luoghi indicati dove si dice sia nascosto uno scrigno.
  3. Segui le istruzioni sullo smartphone: quando sarai a meno di 5 metri dallo scrigno controlla lo schermo del tuo smartphone ed entra in modalità Realtà Aumentata (AR) e guardati intorno per cercarlo.
  4. Inquadrato lo scrigno toccalo e questo si aprirà mostrando la parola segreta incisa sul lingotto d’oro. Annotala mi raccomando!
  5. Quando avrai raccolto un numero sufficiente di parole segrete recati al Museo Zannato a Montecchio Maggiore per ricevere il tuo tesoro. Più ne trovi più prezioso sarà il tesoro, ma attento, una volta consegnate, non saranno riutilizzabili!
  • Consegna 1 parola segreta per per ricevere l’attestato di Cacciatore di Tesori
  • Consegna 3 parole segrete per ricevere l’attestato di Cacciatore di Tesori e un ingresso omaggio al Museo Zannato
  • Consegna 5 parole segrete per ricevere l’attestato di Cacciatore di Tesori e il libro: Le Gemme del Vicentino. Con cui potrai trovare tanti altri tesori!

Buona Caccia al Tesoro!

LA LEGGENDA DEL PIRATA JACK ZANNATO

Nell’epoca in cui i venti soffiavano con forza sui mari vicini e lontani e le onde raccontavano storie di avventura e mistero, viveva un pirata temuto e rispettato da tutti: il pirata Jack Zannato. Con la sua nave nera, conosciuta come l’Ombra di Romeo, Zannato viaggiava per i Sette Mari, sfidando principi e imperatori e saccheggiando le loro navi cariche di ricchezze. Il Pirata Jack Zannato era famoso non solo per la sua abilità in battaglia e coraggio, ma anche per la sua conoscenza degli antichi segreti delle Scienze della Natura e dell’Antichità. Aveva navigato per anni attraverso isole remote, conosciuto tribù leggendarie e scoperto tesori perduti. Si diceva che avesse fatto un patto con le profondità dell’oceano stesso, guadagnandosi la protezione delle creature marine e degli dèi antichi.

Ma come tutte le leggende, anche la storia del pirata Zannato giunse alla fine. Dopo una feroce battaglia contro le navi dell’Imperatore, Jack Zannato rimase ferito e la sua nave fu gravemente danneggiata. Braccato in ogni mare, il pirata, oramai vecchio e stanco, si ritirò nelle terre del’Ovest Vicentino, tra i paesi e le colline boscose che nascondevano i segreti dei secoli passati. Lì, Jack Zannato decise di dividere il suo grande tesoro in dieci scrigni. Ognuno di essi conteneva una parola segreta, una chiave per rimettere insieme il vero tesoro. Le parole segrete erano una sorta di mappa, legata ad antiche profezie e conoscenze che solo chi conosceva i segreti del mare e della terra avrebbe potuto svelare. Si diceva che Jack Zannato avesse nascosto indizi in rime e canzoni, disseminate in luoghi remoti, in attesa di un Cacciatore di Tesori degno di metterli insieme.

Il tempo passò e il nome di Zannato divenne una leggenda e il suo tesoro una favola sussurrata al vento nelle notti bue e tempestose. Ma molti si chiedono ancora se esiste davvero questo favoloso tesoro. C’è ancora in giro un Cacciatore di Tesori così coraggioso e astuto da poterlo riportare alla luce?