Ricerche,
studi e territorio

La sezione naturalistica del Museo svolge attività di ricerca nei settori della paleontologia e della mineralogia in ambito territoriale locale(Vicenza, Italia settentrionale).

Ambiti di studio

La sezione naturalistica del Museo svolge attività di ricerca principalmente nei settori dell’archeologia e delle scienze naturali, in particolare nella paleontologia e nella mineralogia con particolare attenzione all’ambito territoriale locale dell’area berico-lessinea (Vicenza, Italia settentrionale).

La ricerca scientifica è portata avanti dallo staff del museo collaboratori esterni, dai soci dell’Associazione Amici del Museo “G. Zannato”, consulenti scientifici esterni, personale di Istituti Universitari ed enti di ricerca italiani ed esteri. Il loro lavoro è supervisionato dal Comitato Scientifico del Museo-Sistema Museale Agno-Chiampo e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

I risultati delle ricerche svolte presso il Museo vengono pubblicati in “Studi e Ricerche” rivista promossa in coedizione dall’Associazione e dal Museo e in vari periodici scientifici italiani ed internazionali.

Il Museo “G. Zannato”, con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Milano, è stato promotore del “1° Workshop on Mesozoic and Tertiary Decapod Crustaceans” svoltosi presso Villa Cordellina-Lombardi di Montecchio Maggiore nel 2000 e ha collaborato alle edizioni successive.

Laboratorio e stumentazione

Il Museo è provvisto di un laboratorio per lo studio di reperti, minerali e fossili tramite apparecchiature specifiche

  • spettrofotometro all’infrarosso (IR)
  • microscopio polarizzatore
  • stereomicroscopi
  • attrezzature per microanalisi chimiche e relativi accessori

Rivista Studi e Ricerche

La rivista scientifica del Museo e dell'Associazione Amici del Museo

Dal 1994 il museo pubblica una rivista scientifica periodica, Studi e Ricerche, oltre a una serie di monografie e articoli di interesse naturalistico o archeologico. In queste pubblicazioni vengono presentate ricerche di mineralogia, fauna, flora e archeologia pertinenti alla regione Veneto, focalizzate principalmente sull’area vicentina.

0
5/5
Volumi pubblicati
dal 1994
+150
5/5
Articoli scientifici
dal territorio

Citizen Science 

e progetti partecipativi

 

Attualmente sono attivi due progetti scientifici a cui tutti possono partecipare e contribuire esplorando il territorio e registrando le specie osservate attraverso la piattaforma inaturalist

La Natura del Monte Nero

Attivo dal 2021 raccoglie le osservazioni di animali e piante presenti su Monte Nero a Montecchio Maggiore, un ecosistema fragile e particolarissimo, ben noto da tempi storici, ma la cui evoluzione necessita nuovi dati e un monitoraggio continuo.

I Coleotteri dei Berici

Attivo dal 2021 come collaborazione tra il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, gli Amici dei Musei di Vicenza e il Museo Zannato ha come obiettivo la compilazione di un Atlante dei Coleotteri dei Berici. Raccoglie tutte le segnalazioni storiche e recenti di insetti coleotteri presenti nell’area dei Colli Berici.

Divulgazione Scientifica

DEEP TIME CRABS è un documentario ideato e promosso dagli Amici del Museo Zannato, il film documenta le attività di ricerca pulizia e studio che il gruppo di studiosi svolge da anni con lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio paleontologico, soprattutto carcinologico, del territorio vicentino.
Una immersione del tutto inedita in un mondo acquatico che non esiste più.
Un viaggio emozionale negli abissi cronologici del tempo profondo.

 

Tutti i video scientifici e divulgativi del museo li trovi nel canale youtube dedicato

 

Studi e Ricerche News

Le ricerche e le scoperte scientifiche pubblicate sulla rivista raccontate dagli autori in pillole di scienza.

Torna su Skip to content