INCONTRI

Com’è arrivato un vaso greco a Trissino?

venerdì 18 febbraio ore 20.30

incontro con l’archeologa dott. Federica Wiel Marin, esperta di ceramica attica che ha studiato in particolare le importazioni nella pianura padana del nord-est.

Le monete raccontano la storia….e molto altro

giovedì 24 febbraio ore 20.30

incontro con il prof. Michele Asolati, docente di numismatica presso l’Università di Padova

Fili, aghi, fusi e telai

sabato 5 marzo ore 16.30

incontro-laboratorio su filatura e tessitura nel mondo antico con Franco Mastrovita e Annachiara Bruttomesso

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA CON LA CURATRICE ANNACHIARA BRUTTOMESSO sabato 19 febbraio ore 17.00 e 18.00

Ingresso libero nel rispetto della normativa sanitaria vigente

E’ gradita la prenotazione: museo.archeologia@comune.montecchio-maggiore.vi.it

Venerdì 18 febbraio alle ore 20.30 appuntamento in Galleria civica San Vitale per il primo degli incontri programmati  a Montecchio Maggiore a corollario della mostra “La scansia di casa mia 2500 anni fa”: “Com’è arrivato un vaso greco a Trissino?” con la dott.ssa Federica Wiel Marin.

Dal villaggio dell’età del ferro di Trissino sono giunte a noi varie e interessantissime testimonianze: ad esempio quelle relative alla fitta rete di scambi che collegava Trissino, come altri villaggi della pedemontana, alla pianura e al mondo alpino. Gli scambi commerciali erano infatti attivissimi anche nel mondo antico: l’esempio più eclatante è un piccolo frammento di coppa in ceramica dipinta, giunta nella vallata dell’Agno, probabilmente insieme ad un carico di pregiato vino greco, dalla lontana città di Atene. E’ questo piccolo frammento che dà lo spunto per il primo incontro, “Com’è arrivato un vaso greco a Trissino?” che si terrà venerdì 18 febbraio alle ore 20.30 in Galleria civica San Vitale. La relatrice è la dott.ssa Federica Wiel Marin, esperta di ceramica attica che ha studiato in particolare le importazioni nella pianura padana del nord-est. Scopriremo i segreti della rotte commerciali che portavano in Italia ceramiche a figure nere e a figure rosse, e non solo, perché i vasi viaggiavano accompagnati da altre merci, ad esempio vini pregiati.

L’incontro successivo “Le monete raccontano la storia….e molto altro” si terrà, sempre in Galleria civica San Vitale, giovedì 24 febbraio ore 20.30. Il relatore è il prof. Michele Asolati, docente di numismatica  presso l’Università di Padova, che ci porterà alla scoperta del mondo delle monete e di ciò che si può imparare e scoprire attraverso il loro studio. Anche in  questo caso lo spunto proviene da reperti esposti nella mostra “La scansia di casa mia 2500 anni fa”, due monete di età repubblicana che ci parlano del complesso periodo della romanizzazione del Veneto.

L’ultimo incontro, “Fili, aghi, fusi e telai” si terrà in  Galleria civica San Vitale,  sabato 5 marzo ore 16.30. Nell’incontro-laboratorio,  andremo alla scoperta della filatura e tessitura, osservando  e provando  di persona, perché  è il solo modo per capire il funzionamento di fuso e telaio. Ci guideranno  Franco Mastrovita, autore di numerosissime riproduzioni di fusi e telai per i musei del Veneto e studioso delle antiche tecniche di filatura e tessitura e Annachiara Bruttomesso, conservatrice archeologa del Museo Zannato e curatrice della mostra.

Visite guidate alla mostra in compagnia della curatrice della mostra  dott.ssa Annachiara Bruttomesso sono  proposte sabato 19 febbraio alle 17.00 e alle 18.00.