22 giugno-13 luglio 2021

22-06-2021

Con l’arrivo dell’estate inizia Museo d’Estate, un nuovo ciclo di incontri organizzati dal Museo Zannato per conoscere meglio la storia e la natura del nostro territorio. Quattro martedì per quattro appuntamenti, quattro conferenze e passeggiate nella natura che, nelle splendide cornici del giardino della Biblioteca Civica e del Castello di Romeo a Montecchio Maggiore, approfondiranno altrettanti temi culturali.

In compagnia di un’archeologa e una medievalista conosceremo i nuovi ritrovamenti dei Longobardi a Monticello di Fara, per poi indagare l’identità stessa di questo straordinario popolo di invasori. Ascolteremo i canti dei grilli e dei pipistrelli intorno a noi, immergendoci in una scienza poco conosciuta qual è la bioacustica, per riconoscere assieme le specie, i richiami e le serenate amorose, attraverso rilevatori ultrasonici.

Conoscere il passato dei luoghi intorno a noi quanto gli abitanti della notte così misteriosi e poco conosciuti, ci darà nuove chiavi di lettura di un paesaggio in continua evoluzione.

Martedì 22 giugno 2021, ore 21.00, Giardino della Biblioteca, via S. Bernardino 12.  I ritrovamenti di età longobarda a Monticello di Fara. Nuovi dati archeologici dal territorio vicentino. Dott.ssa Claudia Cenci, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Vr, Ro,Vi

Martedì 29 giugno 2021, ore 21.00, Castello di Romeo. Il Canto dei Pipistrelli: bioacustica e ascolto del paesaggio sonoro attraverso gli ultrasuoni dei pipistrelli. Dott. Andrea Pereswiet, chirotterologo dell’Institute of Systematics and Evolution of Animals Polish Academy of Sciences di Cracovia e Club Speleologico Proteo.

Martedì 6 luglio 2021, ore 21.00, Giardino della Biblioteca, via S. Bernardino 12 I Longobardi da invasori a popolo in migrazione: nuove prospettive nella ricerca. Prof.ssa Maria Cristina La Rocca, Docente di Storia Medievale, Università di Padova.

Martedì 13 luglio 2021, ore 21.00, Castello di Romeo. Il Canto dei Grilli: bioacustica e ascolto del paesaggio sonoro attraverso il frinire di grilli e cavallette. Dott. Filippo Maria Buzzetti, entomologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto

EVENTI GRATUITI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (mail a: museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it, tel. 0444 492565)