Una nuova esposizione per raccontare 100 anni di musei, persone, reperti e cultura

Nel centenario della fondazione, il Museo di Archeologia e Scienze naturali G. Zannato di Montecchio Maggiore propone ZANNATO AND FRIENDS, un allestimento che, nelle sale rinnovate dell’ultimo piano, propone un viaggio nel tempo. 

Un racconto che ripercorre non solo la storia del museo montecchiano inaugurato nel 1922 dal poliedrico cavalier Giuseppe Zannato ma quella di cento altri musei. Un intreccio di storie e persone, di oggetti esotici che dalla mirabolante camera delle meraviglie tipica delle collezioni ottocentesche sono diventati reperti scientifici e strumenti educativi nei laboratori didattici, nello storytelling della museologia moderna.

La storia di un piccolo museo scolastico che come tanti altri è diventato un museo territoriale di riferimento a livello scientifico ed espositivo, punto d’incontro di associazioni, sistemi e reti museali. 

Nei nuovi spazi espositivi del Museo Zannato si potrà ripercorrere questa storia che parla anche un po’ di noi, dell’evoluzione culturale che ha accompagnato tante generazioni e che ci fa riflettere sulle domande del futuro che ci attende. 


Quale museo vogliamo per i prossimi 100 anni?

 

L’esposizione ZANNATO&FRIENDS verrà inaugurata domenica 11 Dicembre alle ore 10:00 presso la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore e rimarrà visitabile fino a Giugno 2023 negli orari di apertura del Museo:

sabato 15:00–18:30
domenica 09:30–12:30, 15:00–18:30

 

Torna su Skip to content