Questa sala è forse la più importante, in quanto espone una parte della ricchissima collezione carcinologica del Museo, che suscita l’interesse degli studiosi e appassionati di tutto il mondo. Vi sono esposti fra l’altro numerosi olotipi, esemplari unici sui quali sono stati descritti generi e specie nuovi per la scienza.

L’esposizione conta più di cento esemplari di crostacei, soprattutto decapodi (ordine a cui appartengono granchi, gamberetti, aragoste) spesso perfettamente conservati, raccolti e abilmente preparati dai collaboratori del Museo.
Nella sala si possono osservare fossili di gamberetti, aragoste, paguridi, e stomatopodi (“canocchie di mare”) ma soprattutto moltissimi granchi dalle forme e dimensioni molto diverse, adattate agli ambienti in cui vivevano: barriere coralline, fondali sabbiosi o rocciosi.
Vi si trova inoltre una scultura che riproduce in scala la stratigrafia della media valle del Chiampo con evidenziati i livelli a granchi.

In quest’ultimo trentennio, grazie al recupero sul territorio di nuovi materiali paleontologici da parte di ricercatori e collaboratori del Museo, il numero degli esemplari è notevolmente aumentato arricchendo le collezioni museali di nuovi ed eccellenti esemplari ed ha dato adito a numerosi contributi scientifici.
Sono state individuate nuove località fossilifere (cave “Main” di Arzignano, “Boschetto” di Nogarole Vicentino,“Grola” di Cornedo Vicentino e “Rossi” di Monte di Malo) e approfondite le conoscenze su alcuni gruppi di crostacei decapodi rinvenuti negli affioramenti eoceneci ed oligocenici. Questa intensa attività è culminata nel 2000 con l’organizzazione del “1st Workshop on Mesozoic and Tertiary Decapod Crustaceans” sotto il patrocinio del Museo Civico “G. Zannato” e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e con la collaborazione degli Amici del Museo Zannato. Tale convegno ha dato l’avvio a numerosi scambi di informazioni scientifiche e collaborazioni tra studiosi di tutto il mondo dando alle faune fossili a crostacei del Veneto rilevanza internazionale.