APPUNTAMENTO A VERONA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL CAVALIERE LONGOBARDO DI MONTICELLO DI FARA

Venerdì 24 Febbraio 2023, alle 16.00, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di VeronaStradone San Tomaso, 3, verrà presentato il volume Il cavaliere longobardo di Monticello di Fara, a cura di Claudia Cenci.

La pubblicazione è dedicata ai rinvenimenti di età longobarda provenienti da oltre 50 tombe, venute alla luce nel 2020 in comune di Sarego (VI), in occasione delle indagini di archeologia preventiva per la realizzazione dell’acquedotto anti Pfas tratta Brendola – Lonigo ed esposti presso il Museo Zannato.

Tra i tanti materiali archeologici spicca lo straordinario corredo della cosiddetta tomba “del cavaliere” a cui il titolo dell’opera rimanda.

Introduce: Vincenzo Tiné, già Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Verona. Rovigo e Vicenza.

Presenta: Fabio Saggioro, Docente di Archeologia Cristiana e Medievale, Università di Verona.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Non è necessaria la prenotazione.