LA SCANSIA DI CASA MIA 2500 ANNI FA – CONFERENZE

E’ al via il ciclo di conferenze che accompagneranno la mostra archeologica itinerante “La scansia di casa mia 2500 ani fa” nelle quattro sedi espositive.

Il primo appuntamento è martedì 5 ottobre alle ore 20.30 presso lo Stabile Biblioteca/Informagiovani, via Manzoni 10, Trissino con la conferenza “Potere, guerre e amori dei Veneti antichi. Gli abitanti del Veneto preromano si raccontano nelle raffigurazioni dell’Arte delle situle”.

Le situle, splendidi vasi in bronzo dei Veneti antichi, decorati con rilievi, raccontano diversi aspetti della vita degli antichi Veneti: celebrazioni, sacrifici, guerre ma anche amori e momenti intimi nel chiuso delle case… Luca Zaghetto, archeologo che più di ogni altro ha indagato il significato degli straordinari racconti figurati giunti fino a noi, ci guiderà nella loro interpretazione e nella scoperta di significati spesso inaspettati. Dopo la conferenza, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra archeologica.

Per l’accesso, è necessario il green pass.
consigliata la prenotazione al n. 0445/499340 o inviando un’e-mail a scuolacultura@comune.trissino.vi.it

Come la mostra, le conferenze sono a cura del Museo di Archeologia e Scienze Naturali G. Zannato – Sistema Museale Agno Chiampo e toccano argomenti in vario modo collegati ai contenuti della mostra e più in generale al mondo dei Veneti antichi.

Questo il calendario delle conferenze finora calendarizzate:

• martedì 5 ottobre, ore 20.30 – Stabile Biblioteca/Informagiovani, via Manzoni 10, Trissino
    “Potere, guerre e amori dei Veneti antichi. Gli abitanti del Veneto preromano si raccontano nelle raffigurazioni dell’Arte delle situle”, relatore dott. Luca Zaghetto, archeologo
  • martedì 19 ottobre, ore 20.30 – Stabile Biblioteca/Informagiovani, via Manzoni 10, Trissino
    “LINGUE e scritture a confronto: venetico e retico”, relatore prof.ssa Anna Marinetti (Università di Venezia)
  • venerdì 12 novembre, ore 20.30 – Palazzo Barbaran, via Barbaran, Castelgomberto
    L’Arte dei Veneti antichi riscoperta con l’archeologia sperimentale, relatore Stefano Buson, restauratore del Museo Nazionale Atestino di Este.

RICORDIAMO GLI ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA NELLA SEDE DI TRISSINO, STABILE BIBLIOTECA/INFORMAGIOVANI FINO AL 24 OTTOBRE:

• • sabato ore 16.00 – 19.00
  • domenica ore 09.30 – 12.30