15 e 22 agosto 2010

15-08-2010

FERRAGOSTO AL MUSEO… CON GRANCHI E CONCHIGLIE

Domenica 15 agosto il Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore è aperto come tutte le domeniche dalle ore 9.30 alle 12.30.

Domenica 22 agosto il Museo è aperto anche il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, per un nuovo appuntamento delle “Domeniche al Museo”.

Il tema di agosto non poteva non essere “estivo”: GRANCHI E CONCHIGLIE. QUANDO IL MARE ERA A MONTECCHIO.

Milioni di anni fa (55 – 36 milioni di anni fa) il territorio dell’Ovest vicentino era caratterizzato dall’ambiente che oggi troviamo ai Caraibi. Nel Museo sono esposti numerosi reperti fossili legati a quel periodo, tra cui in particolare eccezionali esemplari di granchi. Grandi e piccini saranno accompagnati alla scoperta di quel grande mare con l’aiuto di alcune divertenti attività.

Sono previsti due turni: alle 15.30 e alle 17.00. Le animazioni sono gratuite, si paga solo l’ingresso al Museo (0.50 euro bambini; 1 euro adulti).

L’iniziativa è promossa dal Comune di Montecchio Maggiore e dal Sistema Museale Agno Chiampo.

La realizzazione è affidata alla dott.ssa Cinzia Rossato, con la supervisione scientifica delle dott.sse Viviana Frisone e Annachiara Bruttomesso, conservatrici del Museo.

Per informazioni: Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”, Piazza Marconi, 15 – Montecchio Maggiore (Vicenza) – Tel. 0444-492565,  e-mail: museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it.