15-05-2010

15 MAGGIO: LA NOTTE DEI MUSEI… NEL SEGNO DEI PIPISTRELLI

Sabato 15 maggio, in occasione della sesta edizione della Notte europea dei Musei, il Museo di Archeologia e Scienze naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore (Vicenza) – Sistema Museale Agno Chiampo propone attività per grandi e bambini sul tema degli animali notturni per eccellenza: i pipistrelli.

Si comincia alle 20.30, nella Sala Civica di Corte delle Filande, con una conferenza del ciclo “Incontri tra Natura e Storia” a cura del dott. Michele Ferretto della cooperativa Biosphaera, dal titolo “Pipistrelli, alleati silenziosi”.

Pipistrelli è il nome comune per identificare un gruppo di mammiferi, i chirotteri (dal greco keir, mano e pteron, ala) caratterizzati da adattamenti e stili di vita particolari e affascinanti. Ampiamente protetti da leggi internazionali e nazionali, scontano tuttavia negli ultimi decenni un declino dovuto a diverse cause tra le quali l’uomo gioca un ruolo importante. Nell’Anno Mondiale della Biodiversità, un viaggio tra storia evolutiva, le specie del nostro territorio, i progetti dei Musei Vicentini per lo studio di questi fragili alleati.

Al termine della conferenza, una breve escursione nei dintorni del Museo permetterà di ascoltare, attraverso l’uso di strumenti di ricerca, i segnali di orientamento e di caccia, descrivere le specie presenti e i metodi utilizzati per il loro studio in natura.

Presso il MUSEO sarà inoltre attivo un  MINI LABORATORIO per i bambini sul tema dei PIPISTRELLI.

Per tutta la serata, dalle 20.00 alle 24.00, il Museo sarà aperto gratuitamente per visite libere.

A partire dalle 22.00 sarà effettuata una visita guidata alle collezioni museali.

Documento allegato