LA REGINA DEI FOSSILI

UNA NUOVA ESPOSIZIONE TEMPORANEA AL MUSEO ZANNATO SULLA STORIA DELLA SCOPERTA DI UN GRANCHIO FOSSILE UNICO A LIVELLO MONDIALE

Dai fondali perduti del mare tropicale della Tetide che ricopriva il territorio vicentino 45 milioni di anni fa è emerso un fossile eccezionale: il più grande esemplare di  Lophoranina maxima mai scoperto. Un ritrovamento paleontologico eccezionale, un enorme crostaceo che ha attraversato il tempo per raccontare  la storia di un mondo antico oramai scomparso ma che ci ha lasciato molte sorprese e l’eredità delle sue origini in una nuova esposizione temporanea.

Vivi con questa nuova esposizione museale l’emozione della scoperta, la preparazione e il lavoro del paleontologo fino ad incontrare lei, la Regina dei Fossili, assieme agli abitanti del suo regno perduto: pesci, molluschi, coralli e altri animali estinti, provenienti dai depositi fossiliferi più importanti del nostro territorio.

L’esposizione verrà inaugurata domenica  12 Novembre 2023 alle ore 10:30 presso la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore con una breve introduzione da parte degli autori della scoperta, i paleontologi Caludio Beschin e Andrea Checchi. Ci si sposterà quindi al Museo Zannano per una visita con ingresso libero.

L’esposizione sarà poi visitabile a partire dal 12 Novembre negli orari di apertura del Museo: Sabato: 15.00 – 18.30 e Domenica: 09.30 –12.30 e 15.00 – 18.30