SETTIMANA LONGOBARDA

PER FESTEGGIARE ASSIEME I CENTO ANNI DEL MUSEO ZANNATO

Il Museo Zannato, inaugurato il 22 Settembre 1922, festeggia la settimana prossima i cento anni con tre giorni di eventi, che prendono spunto dal legame del Museo con i Longobardi: dalle prime scoperte ad opera del fondatore Giuseppe Zannato ai recentissimi scavi della Soprintendenza a Monticello di Fara, esposti in Museo.

GIOVEDI 22 Settembre: Brindisi longobardo al Museo Zannato.

Un boccale di idromele e infusi ai frutti di bosco per festeggiare. Il museo sarà aperto dalle ore 20.45 alle ore 22.45, e sarà attiva una caccia al tesoro per Svelare il Mistero del Cavaliere Longobardo. Un’occasione per scoprire o rivedere il Museo e l’esposizione “Il cavaliere longobardo di Monticello di Fara”, premi per i vincitori della caccia al tesoro e tanto divertimento per tutta la famiglia.

Per tutti i partecipanti un kit in omaggio per far crescere un albero per i prossimi cento anni.

Partecipazione libera.

SABATO 24: Escursione guidata nel territorio di Monticello di Fara sulle tracce del cavaliere longobardo con l’archeologa Elisabetta Cocco. La proposta fa parte degli Incontri tra Natura e Storia 2022.

Prenotazione obbligatoria su www.biosphaera.it

DOMENICA 25:  Rievocazione storica dalle 10.00 alle 17.00  con le associazioni culturali Helvargar e Numerus Italorum che animeranno  il giardino del museo con dimostrazioni e  duelli. Nel pomeriggio visite guidate alla mostra del cavaliere e alla sezione longobarda.

Partecipazione libera.

Nel piazzale davanti al Museo, la Piccola Osteria Itinerante proporrà cibi e bevande a tema longobardo.

Informazioni MUSEO ZANNATO 0444/492565

museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it