Il Museo Zannato in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo, presenta il nuovo numero di Studi e Ricerche, la rivista scientifica arrivata nel 2022 al volume 29, dove vengono presentate scoperte straordinarie legate al nostro territorio ma di rilevanza accademica nazionale e internazionale. Questo volume, arricchito di 7 articoli originali sulla paleontologia, geologia, storia della scienza, zoologia e archeologia, assieme a numerose note brevi sulla mineralogia, botanica e attività sociali e museali, in particolar modo legate al Centenario del Museo, verrà presentato in anteprima SABATO 1 APRILE alle ore 17:00 presso la Sala Civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore. In tale occasione interverranno gli autori delle ricerche per presentarle al grande pubblico e raccontare le loro scoperte in una giornata tutta dedicata alla scienza.

Interverranno:

Claudio Beschin,  Antonio De Angeli

Stimdromia conternoi n. sp., (Decapoda, Brachyura, Dromiidae) dell’Eocene di Nanto (Monti Berici, Vicenza, Italia nordorientale)

Claudio Beschin, Stefano Dominici

La fauna eocenica di San Giovanni Ilarione (Verona) nelle corrispondenze di Giovanni e Vittorio Meneguzzo

Dario Zampieri

Modello strutturale della deformazione estensionale paleogenica nella ex-cava Main (Arzignano, Vicenza)

Giuliano Dall’Olio, Matteo Boscardin

Giuseppe Marzari Pencati illustre geologo e botanico vicentino

Roberto Battiston, Arianna Caneva

Il Primo Yacaré: storia naturale e culturale del rapporto tra uomini e caimani tra Nuovo e Vecchio Mondo

Roberto Battiston,  Paolo Fontana, Marco Vicariotto