ZANNATO&AI

LA PRIMA MOSTRA REALIZZATA DA UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE INAUGURAZIONE SABATO 11 MARZO 2023 AL MUSEO ZANNATO

Il Museo Zannato di Montecchio Maggiore è pronto ad ospitare una mostra davvero innovativa e senza precedenti. “Zannato & AI”, che aprirà al pubblico sabato 11 marzo 2023 alle ore 16:00, è la prima esposizione museale realizzata interamente da un’intelligenza artificiale.

L’Intelligenza Artificiale sarà la protagonista assoluta della mostra, e si racconterà ai visitatori, offrendo il suo punto di vista sui musei e sulla cultura dei prossimi 100 anni. Grazie alla sua capacità di apprendere e riprodurre il linguaggio umano, l’IA sarà in grado di generare guide e assistenti virtuali per raccontare i reperti esposti, reinterpretare i contenuti in modo divertente, dare colore alle foto storiche e catalogare i beni culturali in maniera più semplice.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta alle ore 16:00 presso la sala civica Corte delle Filande, da una conferenza di Stefano Borgo, coordinatore del Laboratorio di Ontologia Applicata del CNR di Trento, che parlerà di “Intelligenza Artificiale e il mondo che verrà”. Borgo affronterà il tema dell’impatto dell’IA sulla società e le sue conseguenze, positive e negative. Inoltre, per i più piccoli, è prevista un’attività didattica gratuita, “Coding e Ai con Pictoblox”, a cura di Biosphaera, per comprendere giocando le potenzialità di queste tecnologie.

La mostra “Zannato & AI” rappresenta un’occasione imperdibile per riflettere sulle nuove sfide che la tecnologia e l’IA in particolare stanno ponendo alla cultura e alla società. Il Museo Zannato è pronto ad aprirsi a queste nuove sfide, offrendo ai visitatori una mostra unica e coinvolgente, capace di farci immaginare il futuro del mondo culturale

La mostra “Zannato & AI” sarà aperta al pubblico dal 12 marzo al 4 giugno, con orari di apertura al sabato dalle 15 alle 18:30 e alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.

P.S. questo testo è stato interamente scritto da un’Intelligenza Artificiale