20-06-2010

Domenica 20 giugno, dalle 15.30 alle 18.30,  appuntamento a Montebello Vicentino per il laboratorio didattico ALLA SCOPERTA DEI CELTI… A MONTEBELLO.

L’attività è proposta dal Museo G. Zannato nell’ambito dell’iniziativa “DOMENICHE AL MUSEO Estate 2010”.
Per il mese di giugno l’appuntamento, anzichè in Museo, si svolge, in occasione della Sagra di S. Giovanni, presso il Centro Sociale di
Montebello Vicentino.
Da Montebello provengono infatti interessantissimi reperti archeologici (esposti presso il Museo G. Zannato) che testimoniano la presenza di Celti nel villaggio dei Veneti.
Il laboratorio, rivolto a bambini e famiglie, propone di ricostruire la
storia di questo affascinante popolo e prevede la realizzazione di un
gancio di cintura.

In occasione dell’iniziativa, saranno esposti presso il Centro Sociale
di Montebello alcuni pannelli didattici sui Celti realizzati a cura di
Studio D per Venigallia, con la supervisione scientifica della dott.ssa
Angela Ruta Serafini e la collaborazione del Museo G. Zannato.

Gli splendidi ganci di cintura traforati, le spade, le lance e gli altri oggetti dei corredi funebri celtici da Montebello sono visibili al Museo “G. Zannato” nei normali orari di apertura (la domenica dalle 9.30 alle 12.30).

Per gli appuntamenti di luglio e agosto, si veda in questa stessa pagina “DOMENICHE AL MUSEO PER BAMBINI E FAMIGLIE”.