13-06-2010

Inoltriamo l’invito alla manifestazione organizzata dall’Ufficio Cultura della Provincia di Vicenza con l’auspicio della vostra partecipazione.

Il 13 giugno 2010 dalle 15.00 alle 18.30 in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore avrà luogo la “SECONDA GIORNATA PROVINCIALE DEI MUSEI”, appuntamento che è ormai diventato vetrina delle attività e delle proposte che ciascun museo del territorio offre ai suoi cittadini ed al proprio pubblico.

L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Cultura della Provincia di Vicenza, in collaborazione con la Rete Museale Alto Vicentino e il Sistema Museale Agno Chiampo, offre ai musei grandi e piccoli del territorio vicentino l’opportunità di mostrare le proprie attività scientifico didattiche, che il giovane pubblico potrà sperimentare concretamente grazie a dei laboratori manuali.

Nel parco della villa si potranno incontrare i figuranti di rievocazioni
storiche e si potrà assistere a due spettacoli teatrali (uno di burattini per i bambini ed uno itinerante per grandi e piccini) dedicati alla storia di Paolo da Orgiano, che si ritiene abbia ispirato il Manzoni per il suo capolavoro “I Promessi Sposi”.

Una sala della villa, invece, ospiterà la proiezione non stop di filmati di proprietà dei musei, quali documenti della loro attività di ricerca, di salvaguardia delle tradizioni, o di registrazione di performance artistiche degne di attenzione.

IL MUSEO G. Zannato SARA’ PRESENTE CON UNO STAND E CON ATTIVITA’ PER BAMBINI.