AMOR VINCIT OMNIA – un’originale mostra che racconta le ceramiche rinascimentali dedicate all’Amore
Cos’è l’Amore?
Da secoli poeti, artisti e artigiani di ogni dove hanno cercato la risposta a questa domanda. Un’originale mostra al Museo Zannato prova a cercare la risposta a questa domanda tra le ceramiche rinascimentali vicentine. Questa mostra, che prosegue il precorso espositivo iniziato al Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza non poteva non fare tappa a Montecchio Maggiore, la città dei castelli da tempo collegati al tragico amore di Giulietta e Romeo.
Verranno esposte delle particolari ceramiche i “gameli”, cioè doni tra innamorati, sia nella fase di fidanzamento che in occasione del matrimonio: negli oggetti si vedranno decorazioni che riproducono il cuore sanguinante trafitto dal dardo, il cupido sagittante, le iscrizioni parlanti le pene d’amore e i nodi d’amore.
E per te, cos’è l’Amore?
Domenica 3 novembre 2024 alle ore 16.00
Gli studiosi di cultura materiale rinascimentale Francesco Cozza e Andrea Testa inaugureranno la mostra con una conferenza presso la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore dal tema “Le ceramiche graffite vicentine”. Ci sposteremo poi al Museo per la visita alla mostra.
Ingresso libero e partecipazione gratuita.
Informazioni: 0444492565 – museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it