Con il Museo di Geografia di Padova e  il patrocinio del Comitato Nazionale Pigafetta 500, il Museo di Archeologia e Scienze Naturali G. Zannato è tra i promotori dell’iniziativa per istituire una giornata mondiale dedicata al grande esploratore veneto che, esattamente 500 anni fa, scrisse una pagina importante della storia della geografia, delle esplorazioni e della conoscenza umana.

Nel 1522 infatti si concludeva la prima circumnavigazione del globo, partita sotto il comando di Ferdinando Magellano e arrivata in Spagna con una manciata di uomini, mille avventure vissute e straordinarie scoperte, tutte raccolte per la prima volta nel diario di bordo di Antonio Pigafetta. In ricordo di quell’impresa, un gruppo di esploratori e geografi hanno deciso di istituire il Pigafetta Day e creare così un’occasione di incontro e riflessione sulle grandi esplorazioni del passato, del presente e del futuro.

La scelta del giorno non sia casuale: il 9 luglio del 1522 Pigafetta, grazie ad un primo contatto dopo due anni di navigazione con alcuni europei, si rese conto di aver “perso un giorno” nel suo meticoloso diario di bordo, trovandosi all’improvviso in un 10 luglio che non comprendeva. Il suo stupore avviò studi e ragionamenti astronomici e geografici che si conclusero con la consapevolezza che, navigando verso ovest per l’intera circonferenza del globo, si perdeva in effetti un giorno. Questa esperienza ha gettato le basi per elaborare i fusi orari e facilitare viaggi e comunicazioni del mondo globalizzato, oltre ad affascinare vari autori, come nel caso di Jules Verne e del suo celebre Giro del Mondo in 80 giorni.

La prima edizione del Pigafetta Day verrà celebrata online, sui canali social delle istituzioni afferenti, e in presenza al Museo di Geografia dell’Università di Padova in cui sarà presente anche il Museo Zannato per illustrare le scoperte naturalistiche di Pigafetta. Sabato 9 luglio prossimo, infatti, a partire dalle ore 10 e fino alle 13 sarà possibile visitare il Museo di Geografia vestendo i panni dei compagni di viaggio di Pigafetta, e mettersi in gioco attraverso le attività organizzate in tre tappe, ispirate alle parole chiave del Museo: esplora, misura, racconta. L’esperienza è rivolta ai ragazzi e alle famiglie ma offrirà a tutti il privilegio di cercare e ammirare l’insetto foglia, osservato per la prima volta da Pigafetta 500 anni fa, approfondire la nascita dei fusi orari e confrontarsi con alcune antiche cartografie del Nuovo Mondo.

Questa prima, imperdibile edizione del Pigafetta Day sarà la prima di una lunga serie. L’esplorazione scientifica non finisce mai, e la giornata offrirà preziosi spunti per chiarire quanto essa contribuisca tutt’oggi a farci apprezzare la complessità, la fragilità e la bellezza del pianeta in cui viviamo.