Studi e Ricerche n°28 è online!

È di qualche settimana fa la discussa notizia, portata alla luce da uno dei ricercatori del prestigioso Museo di Storia Naturale di Londra, forse il principale punto di riferimento per tutti i musei scientifici e naturalistici del mondo, per storia e capacità di innovazione, che questo grande museo sta “discendendo nell’irrilevanza”. Se da una parte si pone come faro per affrontare le grandi tematiche ambientali del prossimo decennio, dall’altra ha cambiato la sua leadership da scientifica ad amministrativa, sta decentrando le collezioni in sedi periferiche e vivendo di presentazioni giornalistiche e mediatiche. “Piuttosto che rispondere a un’emergenza planetaria, il Museo sta tragicamente discendendo nell’irrilevanza” è la dura critica del noto malacologo Fred Naggs pubblicata su Megataxa e ripresa da diversi quotidiani come il Telegraph.

Anche se spesso visti come “magazzini di reperti” o “esposizioni didattiche” i musei scientifici sono prima di tutto luoghi di conoscenza, dove si archiviano le memorie del passato e si tracciano le strade del futuro, con la comunicazione ma soprattutto con la ricerca scientifica. Un’anima sempre più difficile e complicata da tenere viva in un mondo di fake-news, comunicazione veloce ed effimera e finanziamenti per la ricerca ridotti all’osso.

Il Museo di Archeologia e Scienze Naturali G. Zannato ha fondato da tempo le sue basi sulla ricerca e la divulgazione e ancora oggi, nonostante tutto, riesce a portare avanti i suoi Studi e Ricerche, il bollettino scientifico dove ogni anno sono presentate, curate ed discusse le scoperte e i ritrovamenti eccezionali fatti nel territorio. In questi anni abbiamo coinvolto diversi grandi scienziati, presentato in anteprima notevoli scoperte, grazie allo sforzo dello staff del Museo, del Comitato di Redazione, dell’Associazione Amici del Museo e dell’Amministrazione che hanno sempre creduto in questo strumento di sintesi dell’anima scientifica del Museo.

Sono stati fatti anche investimenti tecnologici: nel nuovo sito internet museozannato.it, grazie alla collaborazione con Michele Ferretto di Biosphaera e Corrado Bizzotto della rete di Museialtovicentino è stato approntato un nuovo database delle pubblicazioni, digitale e interattivo, per cercare e filtrare le centinaia di articoli pubblicati finora secondo i nuovi standard editoriali BibText.

Dopo la presentazione del volume cartaceo lo scorso Maggio, ancora acquistabile presso il museo, vogliamo quindi presentare la versione online di Studi e Ricerche n°28, liberamente disponibile a tutti, con l’augurio di essere sempre un punto di riferimento “rilevante” per gli studi archeologici e naturalistici del Veneto e oltre.

Buona lettura! https://www.museozannato.it/ricerca/pubblicazioni/