PaleoWeekend
scoperte scientifiche, eventi, laboratori didattici, visite ed escursioni per un fine settimana paleontologico in occasione della Settimana Europea del Mare
Com’era il mare che ricopriva le pianure vicentine 50 milioni di anni fa?
Barriere coralline, atolli tropicali e una ricchissima fauna di crostacei che abitava i fondali e le scogliere di questo luogo così diverso dal panorama attuale. Studi recenti, portati avanti dai paleontologi Claudio Beschin, Alessandra Busulini e Giuliano Tessier sulle collezioni del Museo Zannato hanno appena portato alla luce un patrimonio di quasi 1700 nuovi reperti, in gran parte granchi fossili, tra cui sono state descritte ben 14 nuove specie e 3 nuovi generi. Straordinarie scoperte che raccontano un mondo antico e ancora pieno di misteri, ma oggi con qualche segreto in meno.
La monografia, pubblicata dal Museo Zannato, che raccoglie i risultati di questo imponente studio, verrà presentata in occasione del Paleo-Weekend del 20/21 Maggio, due giorni pieni di iniziative legate al mondo della paleontologia e del mare di un tempo. Il 20 Maggio 2023 infatti ricorre anche la Giornata Europea del Mare, evento che promuove in tutta Europa il valore di questa fondamentale risorsa per il nostro pianeta, dal passato al presente.
Si inizia proprio sabato 20 alle ore 16:00 con la presentazione del volume a cura di Beschin, Busulini, Tessier: Decapodi associati a coralli dell’Eocene inferiore della Valle dell’Agno (Vicenza – Italia nordorientale) nelle collezioni del Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore (Vicenza). Gli autori interverranno presso la Sala Civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore per raccontare al pubblico le loro scoperte. In contemporanea, presso il Museo Zannato si svolgerà Paleolab: un laboratorio didattico a cura di Biosphaera per sperimentare giocando i segreti del paleontologo. Gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti (per il Paleolab è necessaria la registrazione preventiva sul sito di Biosphaera).
Domenica 21 Maggio si visiterà, in compagnia degli Amici del Museo Zannato, Villa Godi Malinverni a Lugo Vicentino, con il suo Museo dei Fossili, esplorando anche le località fossilifere adiacenti presso il Ponte Longobardo, sul corso del Chiavon, nel comune di Fara, sotto la guida di Claudio Beschin, Beatrice Andretta e Marco Fraccaro. Il ritrovo è previsto per le ore 9:00 al Museo Zannato o 9:50 all’ingresso di Villa Godi Malinverni a Lugo. La partecipazione è libera, il prezzo del biglietto di ingresso alla villa e il pranzo al sacco sono a carico dei partecipanti e l’adesione va comunicata entro il 15 Maggio al numero: 3356936204. Si raccomandano abbigliamento e scarpe da escursione.