Nel Pigafetta Day 2023 la prima visione al Castello di Romeo del docufilm di Andrea Colbacchini, nato dalla spedizione scientifica del Museo Zannato in Argentina per studiare i grandi temi ambientali

Alla fine del 2022 nel suo centenario dalla fondazione, il Museo Zannato organizza la Romeo Expedition, una spedizione scientifica in Argentina sulle orme di Romeo, il caimano centenario della collezione storica del museo, ma anche di Pigafetta, Darwin e gli esploratori del passato. Un viaggio di ricerca e scoperta che ripercorre la storia del grande rettile nella sua terra natia, un incipit narrativo per comprendere e studiare i cambiamenti avvenuti negli ultimi cento anni negli ambienti naturali, nella cultura e nella società di un mondo lontano ma profondamente legato al nostro.

Dalle acque del Paranà alle distese della Patagonia, un gruppo di esploratori vicentini: Roberto Battiston, conservatore naturalista del Museo Zannato, Michele Ferretto, fotografo e fondatore di Biosphaera, Emma Borgarelli specialista di ecoturismo internazionale sostenibile e Arianna Caneva studentessa di Scienze Marine presso l’Università di Milano, si spinge fino ai confini del mondo per rileggere i grandi temi ambientali del presente.

Andrea Colbacchini, documentarista specializzato in video documentari dedicati al paesaggio, alla storia, all’antropologia e all’ambiente, li segue negli angoli più remoti del pianeta e li racconta in un documentario che parla di ricerca, scienza, ma soprattutto dei legami tra Vecchio e Nuovo Mondo.

L’appuntamento è per sabato 8 Luglio alle ore 21:15 al Castello di Romeo, a Montecchio Maggiore, con ingresso libero, per la proiezione di un primo estratto di Yacaré: un caimano alla fine del mondo. Un incontro sotto le stelle e tra le antiche mura, per viaggiare assieme agli esploratori vicentini dall’altro capo del mondo e parlare con loro, presenti alla serata, di scienza, cultura, ambiente e musei senza confini.

Torna su Skip to content