10-04-2010

SABATO 10 APRILE 2010 presentazione del Volume n. 16 (2009) della rivista STUDI E RICERCHE, edita dal Museo Civico “G. Zannato” e dall’Associazione “Amici del Museo”

che si terrà sabato 10 APRILE alle h. 17.00 presso la Sala Civica di Montecchio Maggiore, Corte delle Filande.

Programma della Presentazione:

– Saluti delle Autorità

– Breve presentazione della Rivista a cura della dott.sa Viviana Frisone (a nome del Comitato di Redazione )

– Prolusione del prof. Luca Ciancio (Dipartimento di Arte, Archeologia, Storia e Società, Università di Verona) Il merito dei Veneti nella geologia: una prospettiva storico-critica

La rivista, fondata nel 1994 dall’”Associazione Amici del Museo Zannato”, dal 1998 è gestita congiuntamente dall’Associazione e dal Museo. Essa accoglie contributi scientifici relativi a tematiche naturalistiche ed archeologiche, con preferenza per studi attinenti al territorio vicentino e veneto. Negli anni la rivista è cresciuta e la sua validità scientifica è testimoniata dall’apprezzamento di molti studiosi ed istituzioni che ne fanno richiesta e con cui è in atto lo scambio bibliografico. Lo scambio bibliografico è infatti attivo con più di 170 Istituzioni italiane e straniere (Belgio, Brasile, Cina, Danimarca, Francia , Germania, Giappone , Malta, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti,Ungheria) La rivista “Studi e ricerche “ è un importante strumento di comunicazione scientifica attraverso cui far conoscere anche i materiali conservati in Museo e divulgarne le attività di ricerca.

Quest’anno la rivista raccoglie i contributi nel campo della paleontologia, mineralogia, botanica ed archeologia.

Documento allegato